è vuoto
è vuoto Se non avete abbastanza energie per dipingere una parete intera, una combinazione di stencil basterà per aggiungere un luminoso tocco di colore. Uno stencil grande crea un meraviglioso elemento distintivo su una parete vuota: provatelo vicino a un divano o a un tavolo o addirittura vicino al battiscopa di qualsiasi parete che ha bisogno di un tocco in più.
Con la pellicola in Mylar tagliata al laser e la vernice, diventa semplice anche per i principianti realizzare un'opera di altissima qualità con stencil su mobili, pareti, pavimenti, tessuti, finestre e quasi qualsiasi altra superficie piana.
Usare gli stencil è divertente per tutta la famiglia, ma attenzione: crea dipendenza.
Come usare lo stencil:
con gli stencil si può utilizzare praticamente qualsiasi tipo di vernice, ma le due più diffuse sono quella acrilica e quella a olio con tecnica del pennello asciutto.
Preparazione:
assicurarsi sempre che la superficie da dipingere con lo stencil sia pulita, adeguatamente preparata e senza vernice sfaldata.
Istruzioni:
spruzzare leggermente il retro dello stencil con la colla spray e posizionare lo stencil sulla linea fatta col gesso o sul segno di riferimento.
Pittura: immergere il pennello o la spugna nella vernice e poi toglierne la gran parte passandolo su un pezzo di carta da cucina. Se si utilizza troppa vernice, questa colerà dietro lo stencil e il disegno avrà dei bordi molto irregolari.
Applicare la vernice picchiettando in su e in giù, iniziando dal lato esterno di ogni parte vuota dello stencil, per poi continuare verso il centro.
Pulizia: lavare lo stencil frequentemente in acqua calda e sapone, soprattutto quando si cambia colore. Non dimenticare di controllare se è presente della vernice sul retro dello stencil. Per rimuovere la pittura a olio e la colla dallo stencil e dai pennelli, immergerli nella trementina per qualche minuto.