è vuoto
è vuoto
Resistenza superiore GRILL originale per forno, piano cottura ARISTON HOTPOINT.
Un forno con alimentazione elettrica dotato di resistenze è costituito da un involucro incorniciato da pareti metalliche refrattarie per ridurre le perdite termiche. Fino a 3 resistenze assicurano l'aumento della temperatura del dispositivo di cottura trasformando parte dell'energia elettrica che riceve in rilascio di calore dalla cosiddetta proprietà fisica di Joule.
Ci sono 3 tipi di resistenze:
- La resistenza grill denominata anche resistenza ad arco: questa resistenza grill è l'elemento riscaldante situato sulla parte superiore di un forno. Viene utilizzato in particolare per la modalità grill, ad esempio per preparare il pane tostato.
- La resistenza solare, si trova sulla parte bassa del dispositivo. In particolare, garantisce la cottura perfetta dei fondi per torte.
- Infine, la resistenza circolare: si trova sul fondo della cavità dell'elettrodomestico. Si trova nei tipi di forno che hanno la modalità di calore rotante. Questa modalità di cottura favorisce la cottura simultanea di piatti.
Quando una resistenza è rotta, il calore prodotto all'interno del forno non sarà più sufficiente. Allo stesso modo, la diffusione del calore non sarà più garantita correttamente. Per identificare il guasto, è il momento di testare ciascuna delle resistenze aiutando un multimetro impostato in modalità ohmmetro. Controlla uno a uno i resistori che si trovano sul retro del tuo forno.
Quali manifestazioni indicheranno che un elemento riscaldante del forno è cambiato?
- Il dispositivo fa disgiuntare il quadro elettrico
- Il forno non raggiunge una temperatura omogenea e la cottura dei piatti non è regolare
- I piatti impiegano più tempo per cucinare,
- diventa impossibile gratificare un piatto
- Il tuo forno si comporta