è vuoto
è vuotoPanasonic Obiettivo Leica DG Summilux 15mm f/1,7
otakufrank
Recensito in Germania il 15 marzo 2025
Das Objektiv passt sehr gut zu den Panasonic Kameras. Die Farben sind sehr schön und die 15 mm entsprechen 30 mm an Vollformat. Das ist in etwa so wie die Linsen an den Handys. Ich mag diese Brennweite. Schärfer als zB. das Kit zoom 12-32 mm ist das Objektiv aber nicht. Vorteil ist halt durch die Lichtstärke die geringere ISO. Gerade bei einem so kleinen Sensor wie bei Mft ist das von Vorteil. Wirklich brauchen zu diesem Preis braucht man es vielleicht nicht wirklich.Mittlerweile machen viele Handys ja schon sehr gute Bilder und man sieht fast keinen Unterschied.
Daniele
Recensito in Italia il 6 novembre 2024
Ho ricevuto questo splendido obiettivo perché tale doveva essere, non metteva a fuoco e all’interno presentava la lente un alone tipo muffa , ho dovuto fare il reso.Lo acquisterò su RCE
Roberto
Recensito in Italia il 11 ottobre 2024
Per nitidezza, resa di luci, ombre e tonalità in generale mi ha sorpreso rispetto ad altre lenti Leica che sono comunque bellissime, ma a mio gusto questa è al primo posto o a pari merito con il 25. Distorsione e aberrazioni mi sembrano non evidenziabili e comunque piccolezze risolvibili in post.Ha un copriobiettivo in gomma da montare sul paraluce che è perfetto per la street o in viaggio perché si estrae e si rimette in un attimo. Apparentemente sembra che si possa staccare da un momento all’altro, ma fino ad ora l’ho utilizzato tanto e in ogni condizione ed il tappo è ancora con me. Forse un pò di fortuna?Su alcuni corpi macchina è comodo avere il selettore AF/MF ed è sorprendentemente comoda la ghiera dei diaframmi su una lente così piccola. L’impressione generale è di solidità.Il risultato dell’immagine è ottimo a mio avviso su Lumix GH5/6/7 anche in video, l’autofocus non è ai livelli del 10-25, ma si difende bene, date anche le dimensioni.GX80/85:Il corpo macchina dove veramente mi ha stupito e fa la differenza è sulla piccola GX80/85, che con questa lente riesco ad incastrare nella tasca della giacca con il paraluce attaccato. Se conosci questa macchina sai che il sensore da 16Mpx che ha “ereditato”, può ottenere dei risultati inaspettati lavorando un pò in RAW con un profilo più adeguato, rispetto al semplice sviluppo in camera. Sopratutto a ISO elevati una riduzione del rumore può quadruplicare le informazioni, ma serve un'immagine quanto più bilanciata possibile e questa lente Leica aiuta tantissimo la piccola Lumix sulle alte luci e nei colori. È una lenta da utilizzare in manuale, ma della GX80 mi diverte molto la funzione iA che per strada compie delle scelte molto simili a quelle che farei io il 90% delle volte e con questa lente dà il meglio di se migliorando anche il JPG con profilo Standard e secondo me NON con tutte le lenti rende bene come con questa. Su questa GX il selettore dell'otturatore è anche un pulsante e in modalità iA se premuto una volta puoi compensare e premendo di nuovo cambiare combinazione apertura/otturatore. Questa lente aiuta l’iA a lavorare al meglio. Insomma la GX80 e questa lente (molto simile a un 28 equivalente) con il suo tappo in gomma sono evidentemente nate per la street e questa combinazione rende l’esperienza veloce e veramente divertente. Gli automatismi se fatti bene hanno un senso.
Ad.
Recensito in Polonia in data 24 settembre 2024
Jak w tytule. Obiektyw jest znacznie lepszy optycznie od Olympus 17 1.8 i porównywalny z Olympus 17 1.2. Przy tym mały, lekki, szybki. Obraz akceptowalny już od przysłony 1.7. Ten obiektyw wraz z Panasonic 25 1.4 to moje ulubione obiektywy staloogniskowe w systemie M43. Znakomicie współpracuje z korpusami Olympus M1 i M5 mII. Polecam!
Paolo D'orazio
Recensito in Italia il 19 marzo 2024
Uno dei migliori obiettivi Lumix.Personalmente mi mancava un obiettivo così largo e luminoso.Fra il 12mm (non lumix) e il 50mm (lumix), che ho, questa è la via di mezzo perfetta.
Prodotti consigliati