è vuoto
è vuotoSimone
Recensito in Italia il 16 settembre 2024
Buon libro, in stile Tanizaki
Cliente Kindle
Recensito in Italia il 18 agosto 2022
“Le domestiche” di Jun’ichirō Tanizaki è un classico della letteratura giapponese. La storia ruota intorno alle vicende delle varie domestiche che prestano servizio presso la dimora dello scrittore Chikura Raikichi prima, durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Un personaggio esterno al racconto narra le storie delle varie cameriere: ne descrive l’aspetto fisico, il carattere, i gusti, i modi… Il romanzo dipinge i cambiamenti che si stanno verificando in quel periodo: i vecchi valori e le antiche tradizioni di inizio secolo stanno a poco a poco svanendo. Ho trovato questa storia davvero interessante. Mi ha piacevolmente stupito scoprire che all’epoca le cameriere erano trattate dai padroni di casa con grande affetto, quasi fossero figlie. Consiglio la lettura di questo libro agli amanti del genere.
Cliente
Recensito in Italia il 13 febbraio 2019
molto belle e scritto veramente bene. Un maestro indiscusso della letteratura giapponese
Maqroll
Recensito in Italia il 29 giugno 2018
il romanzo scorre lento e a volte ripetitivo, come è d'altronde spesso la vita, ma ha le caratteristiche dei lavori di Tanizaki e, pur non essendo il suo libro migliore, vale il tempo necessario a leggerlo.
Cliente Kindle
Recensito in Italia il 27 giugno 2018
Un libro molto interessante per i suoi contenuti legati alle abitudini giapponesi.Molto scorrevole e piacevole da leggere. Suggerisco la sua lettura.
Prodotti consigliati