è vuoto
è vuotoMorpho74
Recensito in Italia il 17 ottobre 2024
La vita di Francoise Gillot assieme a Picasso. Le passioni,gli aneddoti e le inevitabili fasi del progressivo distacco.Una struggente testimonianza, talvolta divertente,che mostra una donna esemplare alle prese con il piú grande artista del secolo passato. Ho letto questo libro dopo "Schiava di Picasso",ovvero la fase della vita di Dora Maar, precedente compagna di Francoise,con Picasso. Consiglio di fare altrettanto,.
Romina
Recensito in Italia il 24 ottobre 2023
Non sempre scorrevole, ma piacevole lettura per gli appassionati d'arte e non. Un racconto ricco di aneddoti, di ricordi e di emozioni vissuti dai protagonisti. Una visione di Picasso intima e allo stesso tempo controversa. Gilot racconta un amore travolgente, ma anche molto complesso e violento.
Francesco
Recensito in Italia il 25 gennaio 2023
La lettura è scorrevole. Offre uno spaccato di vita di Picasso dal punto di vista dell'unica donna che è stata in grado di affrancarsi dal genio.
Simon Rotelli
Recensito in Italia il 26 aprile 2023
Leggendo 'Schiava di Picasso' mi ero fatto un'idea del carattere del grande artista, e soprattutto dell'amore tossico e distruttivo per le sue donne, quasi letale per Dora Maar.In questa biografia Francoise Gilot offre uno spaccato ancora più intimo, raccontando la loro vita insieme, la frequentazione con amici e altri artisti, il rapporto con i galleristi, le difficoltà tecniche affrontate per usare alcuni materiali e nuove forme espressive.L'importante differenza di età e l'interruzione di ogni legame con i genitori, catapulta Francoise in una relazione totalizzante con Picasso, amante, padre e mentore, creando un legame psicologico di enorme intensità.Questo legame consente a Francoise di illustrare anche gli aspetti più intimi e psicologici dell'arte di Picasso, per questo la lettura è molto interessante!
donatella sillano
Recensito in Italia il 30 novembre 2021
Ottimo libro, ben scritto, scorrevole. Un ottimo modo per amare(un po' di meno) e conoscere l'artista.
Chiara
Recensito in Italia il 2 marzo 2021
Se volete passare le vostre giornate a fianco a una delle personalità più affascinanti del secolo scorso dovete leggere questo libro. Il modo in cui Picasso concepiva e realizzava un’opera, la sua quotidianità, la sua visione della realtà, i suoi pensieri e le sue certezze sono fonte infinita di ispirazione e riflessione. Stupendo
ferdinando cionti
Recensito in Italia il 30 maggio 2019
Nel suo genere eccellente. Picasso ha avuto la fortuna di essere fotografato come artista e come uomo in modo eccezionale, sia con riguardo ai lati positivi della sua personalità sia con riguardo ai lati negativi, altrettanto utili per scoprirlo come artista. L'autrice è un'osservatrice competente e intelligente, che ha amato Picasso tanto da conoscerlo bene e intimamente, ma non tanto da essere accecata dalla passione. Non credo che vi sia un altro artista che abbia avuto questa fortuna.
Cristina
Recensito in Italia il 20 febbraio 2019
Ho acquistato questo libro dopo essere andata a vedere la mostra “Picasso, Metamorfosi”: mi incuriosiva approfondire la vita del celebre pittore ed ho scelto questo libro, scritto da una delle sue compagne di vita, madre di due suoi figli, e anch’essa pittrice. L’ho letto in pochi giorni, con molto interesse. Si nota senz’altro lo sforzo dell’autrice nel rimanere il più possibile aderente alla realtà e al vissuto, senza indugiare negli aspetti scandalistici ma delineando con efficacia il contesto storico, artistico e culturale. L’ho trovato interessante.
Prodotti consigliati